Lo studio

Roberto De Pas è Psicologo Psicoterapeuta, iscritto all'Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della Lombardia, con il n. 2310, sin dalla Fondazione dell’Albo.

Dopo la Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne (Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Milano, Relatore: Prof. Eridano Bazzarelli), ha frequentato il corso di specializzazione post-laurea in Scienze dell'Educazione presso l'Università di Torino (Prof. De Bartolomeis e Prof.ssa Massucco Costa).

L’incontro tra Linguistica e Psicologia caratterizza il suo approccio interdisciplinare:
- allo studio del linguaggio, della sua formazione e delle sue patologie;
- allo studio della Personalità, con particolare riferimento ai temi della comunicazione.

1971-78 Frequenta i Seminari e i Gruppi di lavoro IL PRIMO COLLOQUIO IN PSICOLOGIA CLINICA, presso le sedi milanesi della Società Umanitaria e della Provincia di Milano, organizzati e diretti dal Prof. Enzo Morpurgo, Neurologo e Psichiatra


1973 Apre il proprio Studio di Psicologia in Via Cosimo Del Fante 8, a Milano, successivamente trasferito nell’attuale sede di Via Maddalena 1, Milano.

  • Cura dei Disturbi del Linguaggio di origine psicogena (Balbuzie e Disturbi della Comunicazione).
  • Cura dei Disturbi del Linguaggio in presenza di Handicap,
  • Psicoterapia.
  • Rieducazione delle Dislalie
  • Rieducazione della Afasia
  • Rieducazione del DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento)

1975/85: Collabora con la PROVINCIA DI MILANO, UFFICIO ASSISTENZA MINORI, PER L’INSERIMENTO DELL’HANDICAP NELLE SCUOLE DELL’OBBLIGO:

  • Lavoro sul Territorio (Nord est di Milano: Cassano d’Adda, Gorgonzola, Pessano, Cambiago): all’interno dei plessi scolastici, coordina con altri Colleghi l’inserimento, la rieducazione e la gestione dell’Handicap. Organizza Corsi per Corpo Docenti e Non Docenti, per Genitori e Alunni. Gli spazi scolastici diventano luoghi di assemblee dove vengono coinvolti Utenza ed Operatori nei dibattiti: per una nuova visione dell’Handicap e più in generale, del suo portato socio-educativo all’interno delle Scuole.
  • Specifica rieducazione dell’Handicap, All’interno delle Classi, in questo modo coinvolte: Socializzazione dell’Handicap, e non solo Rieducazione.

1982/86 Corso di Formazione Psicoterapica per il conseguimento del titolo di DIRETTORE DI PSICODRAMMA CLASSICO MORENIANO, presso la Scuola di Psicoterapia a indirizzo Psicodramma Classico (Jacob Moreno) del Dr. Gianni Boria, a Milano.


1991 Inizia l’Analisi Personale con la Dr.ssa Luciana Nissim, didatta della Società Psicanalitica Italiana.


1992 Inizia la Collaborazione con lo Spazio Sipario, Via S. Marco, Milano: l’Attore e Regista Mario Giorgetti tiene, per i Pazienti dello Studio De Pas, i Corsi di Teatro per la Cura della Balbuzie. Questa collaborazione dura alcuni anni, e i Corsi di Teatro saranno affidati, poi, a Mattia Giorgetti. Alcuni titoli di rappresentazioni pubbliche, con gli Attori/Pazienti dello Studio De Pas: La Cantatrice Calva; Il Calapranzi; Letture di Joyce, Majakovskij, Montale, e altri.


1995 Inizia la Collaborazione professionale con la Casa di Cura S. Pio X, Via F. Nava, Milano. Oggi Humanitas Pio X. La collaborazione prosegue tutt’oggi nel servizio di Psicologia, Psichiatria, Psicoterapia, e nel Reparto dedicato alla Rieducazione dei Disturbi psicogeni del Linguaggio e alla Prima Diagnosi e Rieducazione del DSA


1995 Fonda La Compagnia Teatrale Momamamo Teatro, dedicato alla cura della Balbuzie e delle Difficoltà Espressive, in collaborazione con alcuni Attori e Registi: gli Attori sono pazienti e non-pazienti che, insieme, usano il Teatro come ricerca per le proprie espressività. Attori e Registi che hanno partecipato in qualità di Docenti: Mario Giorgetti, Mattia Giorgetti, Caterina Mattea, Michela Costa.Varie le rappresentazioni pubbliche. Il Momamamo Teatro prosegue tale attività, strettamente connessa con l’attività e la ricerca in Psicoterapia.


1998/2002 Quadriennio di specialità in PSICOTERAPIA IPNOTICA presso la Scuola della SOCIETA’ AMISI, MILANO, di cui è socio.


2001 Partecipa, al XII CONGRESSO NAZIONALE A.M.I.S.I: IPNOSI DEL DUEMILA, IL PENSIERO DI MILTON ERICKSON E DEI NEO- ERICKSONIANI, con due Comunicazioni Personali:


2012/2013: E’ Membro della Commissione Esaminatrice Per Gli Esami Di Stato Per Psicologi Presso L’Università Cattolica di Milano.


2013 CON DECRETO ASL di milano n. 1045 DEL 2/4/13 L’EQUIPE (Neuropsichiatra Infantile, Psicologo, Logopedista), DI CUI FA PARTE LO STUDIO DE PAS, E’ STATA ABILITATA ALLA PRIMA DIAGNOSI CERTIFICATA E ALLA CURA DEL DSA.


2013 Tiene una Lectio Magistralis su Personalità Autoritaria e Pregiudizio, presso il Liceo Ginnasio Statale A. Manzoni di Milano


2012 e 2014 In collaborazione con Michela Costa, Attrice e Docente del CTA di Milano, tiene un Seminario: Il Lavoro dell’Attore come strumento per la Cura della Balbuzie, presso la Sede del Centro Teatro Attivo, Via Ampère, Milano.


2014 Docente al Corso di Formazione per Doppiatori presso Dream&Dream, a Milano, in Via Ferrante Aporti 26


2014 Nell’ambito del Festival di Psicologia, organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia, il MOMAMAMO TEATRO, per la Cura della Balbuzie e delle Difficoltà Espressive, presenta un Reading Pubblico, dedicato a Spoon River, di Edagar Lee Master. Docente e Regista: Caterina Mattea.


2014-2016 Nella sede di Dream&Dream, usa il Doppiaggio con i suoi pazienti, dentro agli Studi di Doppiaggio, come strumento per la Cura della Balbuzie.


2015 Presso la Sede dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, organizza un Reading Pubblico del MOMAMAMO TEATRO, per la Cura della Balbuzie e delle Difficoltà Espressive. Le letture sono tratte da due Raccolte di Poesie di Stefano Raimondi. Docente e Regista: Michela Costa.


2016 Su Richiesta di Genitori e Docenti di una Classe II Media, tiene un Corso di Teatro ai Ragazzi della II Media della Scuola Media Statale Gonzaga De Thouar, in Via Tabacchi a Milano. Il Corso si articola in 50 ore, e viene tenuto nei Locali della Scuola, durante gli orari delle Lezioni.


2016 Tiene un Corso di Teatro per la Cura della Balbuzie e delle Difficoltà espressive. Testi da La leggerezza di Italo Calvino, (da Lezioni Americane).


2016/17: E’ MEMBRO della Commissione Esaminatrice Per Gli Esami Di Stato Per Psicologi Presso L’UNIVERSITA’ CATTOLICA DI MILANO.


Nel corso degli anni, ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive, dedicati alla Psicologia, con particolare riguardo alle tematiche della Balbuzie.
Ha partecipato, come esperto, alla Trasmissione televisiva Verissimo, dedicata al Film Il Discorso del Re.
Ha rlasciato interviste e publicato articoli di diffusione per testate giornalistiche.


E’ Socio Fondatore di una ASSOCIAZIONE TRA PSICOLOGI E PSICHIATRI, PSIKIPEDIA. Il dibattito interno e la diffusione del Sapere Psicologico è lo scopo e l’intento di tale Assiociazione.


Socio Fondatore di una Casa Editrice: “THA’LASSA DE PAZ EDITRICE”, In tale veste ha collaborato con la Cattedra DI FILOSOFIA MORALE (PROF. RAMBALDI). E con la Cattedra DI PEDAGOGIA (PROF. MASSA), DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO (PROF. RAMBALDI): Seminari su La Shoah, e sulla Pedagogia del Perdono, organizzati da Roberto De Pas, con la partecipazione, tra gli altri, di Moni Ovadia e Stefano Levi Della Torre.


Tematiche di alcuni Convegni: Il trattamento e la Diagnosi del DSA: a Milano, Torino, Pisa. Umorismo e altre strategie per sopravvivere alle crisi emozionali, a Firenze. Workshop di psicoterapia ipnotica, a Milano. Cinema e Psicoanalisi, a Milano. Workshop dell’Attore, al Piccolo Teatro di Milano.


Lo STUDIO DE PAS cura i disturbi del linguaggio. È stato fondato nel 1973 dal Dr. Roberto De Pas.

L'attività dello STUDIO DE PAS:

  • Psicoterapia
  • Cura della balbuzie
  • Rieducazione della dislessia
  • Rieducazione delle dislalie
  • Rieducazione del linguaggio in presenza di handicap

Contatta lo Studio De Pas

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?